L’Inbound Marketing si occupa di delineare una strategia per attrarre potenziali clienti e portarli all’acquisto. Il percorso costruito per portare l’utente alla conversione è il Funnel.
Il Funnel, termine inglese che significa imbuto, indica un processo di vendita che segue sistematicamente diversi step. È uno strumento indispensabile per generare contatti e aumentare le vendite, inoltre è utile per tenere traccia del percorso che compie ogni singolo utente.
Analizzare il comportamento dell’utente e seguirlo nel suo Costumer Journey attraverso i vari canali, è il miglior modo per definire il proprio funnel. Ogni utente ha il proprio modo di muoversi nel web e per questo il suo viaggio verso l’acquisto potrà non essere sempre lo stesso.
L’azienda deve prevedere ogni possibile mossa, controllando il più possibile il lead per portarlo all’acquisto. Quindi bisogna:
Per delineare il funnel vincente bisogna innanzitutto scegliere i canali da cui è possibile raggiungere l’utente (Seo, Sea, Social, Sito, Email Marketing, Remarketing), ottenere i dati del cliente attraverso i Form di contatto per una corretta lead generation ed inserirli nel proprio database o CRM (per mandare comunicazioni interessanti attraverso l’email marketing).
Ogni potenziale cliente percorre un viaggio tra intenti e decisioni, indagando sulla tua azienda e mettendola a paragone con le altre. Analizzare le mosse dell’utente per veder come si muove sarà fondamentale per costruire la tua strategia.
I quattro momenti fondamentali da studiare sono:
Studiare attentamente il processo di vendita aumenta notevolmente le probabilità di conversione. Ma perché è così indispensabile il funnel marketing? Le statistiche dimostrano che:
Non lasciare quindi che un utente entri in contatto con la tua azienda per poi acquistare da un tuo competitor.
Nell’attuale mercato online la competizione è alta e spietata, attirare un individuo e portarlo all’acquisto non è un passaggio semplice. Per ottenere dei risultati devi necessariamente seguire determinate mosse:
L’utente entrando dall’imbuto passa dalla conoscenza primaria dell’azienda al momento della conversione seguendo sei step, quali:
Dal punto di vista dell’azienda la prima fase e quella di Lead Generation, la capacità di ottenere contatti, dalla seconda alla quarta fase c’è la Lead Nutrure cioè l’atto di prendersi cura costantemente dell’utente per portarlo pian piano alla conversione; e la quinta e la sesta fase sono quelle della vendita.
Concludendo Il funnel marketing serve ad attrarre il potenziale cliente (lead) e lentamente instradarlo a compiere l’acquisto attraverso le campagne Ads, i social, l’email marketing ed il remarketing. Ricorda però che per costruire un funnel di vendita veramente proficuo devi affidarti a persone competenti e preparate in materia. The Digital World ti offre un servizio completo con alto tasso di soddisfazione e di raggiungimento degli obiettivi prefissati, per migliorare efficacemente il business della tua attività.
Partita Iva e C.F: 02005380668 | Iscrizione registro imprese: REA AQ-137029 | © 2023 The Digital World S.r.l. Galleria J.F. Kennedy– 67051 Avezzano (AQ) | Capitale sociale: 10.000€