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Do you Inbound? La nuova frontiera del Marketing

inbound Marketing

In questo articolo ti spiegheremo che cos’è l’Inbound Marketing raccontandoti la nostra esperienza all’Inbound Strategies il 9-10 Marzo a Milano.

Inbound Vs Outbound

L’Inbound Marketing è l’insieme delle strategie di Web Marketing che permettono di acquisire nuovi clienti attraverso l’utilizzo di Landing Page, Blog, Social Media Management. Se l’Outbound si concentra sul rapporto 1 a 1 ( avete presente i simpatici Call Center che chiamano ad ora di pranzo? ), l’Inbound Marketing si compone di strategie che massimizzano i click sul contenuto. Un contenuto unico, ottimizzato, efficace rivolto a quello che in gergo si chiama Buyer Personas – il cliente ideale.

Analisi is the First

Inbound Marketing  è innanzitutto Analisi. Come tutto ciò che riguarda il Marketing, prima di avviare un progetto bisogna conoscere il mercato di riferimento. Se vuoi ottenere risultati misurabili, la tua campagna ha bisogno di basi da cui partire. Poi viene la creatività e tutto il resto.

I 5 strumenti dell’Inbound Marketing

Il miglior modo per attirare potenziali clienti è lavorare sui contenuti. Contenuti che devono essere ad hoc e che rispondono alle esigenze del cliente di riferimento.

Solo pubblicando il contenuto giusto nei canali giusti e al momento giusto, il marketing diventa utile e rilevante per il nostro target di riferimento.

Abbiamo individuato i 5 strumenti principali per una strategia integrata di Inbound Marketing.

Sito Web

Il sito web è lo strumento principale dell’Inbound Marketing: è il biglietto da visita dell’azienda. Puoi affidare la tua strategia di comunicazione a diversi mezzi, ma gli utenti prima di tutto visiteranno una pagina del tuo sito e sarà lì che decideranno se avere a che fare con te.
L’obiettivo non è spingere i propri prodotti, ma farsi conoscere e far sì che i potenziali clienti si fidino di te. Come? Con contenuti strutturati, originali e coerenti con con i tuoi valori aziendali.

Call To Action

La Call To Action (CTA) è una frase testuale, inserita all’interno di una grafica, che spinge l’utente a compiere un’azione. Il principio alla base di una Call to Action efficace è la chiarezza.

Per ottenere buoni risultati dalla Call To Action è importante utilizzare un buon copy – ossia un testo breve ed efficace. Ad esempio “Iscriviti al nostro corso di Pilates per migliorare la tua postura”.
Questa potrebbe essere una CTA efficace, o perlomeno più utile di un semplice invito, perché? Nella CTA bisogna riunire i vantaggi per l’utente che derivano dalla scelta.

“Iscriviti”, ” Scopri di più” e il famoso “Clicca qui”: le CTA utilizzano il verbo nella sua forma imperativa. L’utente vuole avere una gratificazione immediata trovando subito la soluzione che stava cercando.

Landing Page

La Landing Page è la pagina di atterraggio, il vero luogo in cui avviene l’azione. La Landing Page è una pagina web realizzata appositamente per raccogliere i dati di un utente: è una valida strategia per fare Lead Generation. Quando gli utenti arrivano sulla pagina trovano uno specifico form da compilare, dove lasceranno le loro informazioni ( nome, e-mail, numero…). Questi dati sono una miniera d’oro per la tua azienda: puoi costruire dei database grazie ai quali restare in contatto con i clienti reali e potenziali. Ma la domanda è : come convincere l’utente a regalarti i suoi dati? Con ottimi contenuti, è chiaro!

Blog

Piano editoriale, strategia, contenuti di qualità: tutto questo è il Blog aziendale. Ma cosa pubblicare?

Per quanto riguarda i contenuti di ogni articolo vale la Regola dell’80-20, cioè 80% di informazioni utili e 20% di promozioni. Se non osserverai questa indicazione i visitatori non si affezioneranno mai a te e al tuo brand e presto il tuo blog-vetrina finirà per essere trascurato.

Abbiamo già parlato nei nostri articoli dell’importanza del Blog Aziendale: è importantissimo mantenere un rapporto con i nostri utenti. Dobbiamo coccolarli, informarli, coinvolgerli con contenuti nuovi e aggiornati.

Social Network

Infine, ma non per importanza, per una strategia efficace di Inbound Marketing è necessario integrare i nostri canali social per ottimizzare l’efficacia delle campagne. Individua i social che possono aiutarti, perché ricordati che non tutti i social network sono necessari per raggiungere il nostro obiettivo: convertire.

 

Vuoi sapere come impostare una strategia efficace di Inbound Marketing? CONTATTACI

Inbound Strategies 9-10 Marzo Milano

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