La Local SEO è una strategia di web marketing capace di intercettare i clienti a livello locale
La Local SEO è l’insieme di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca basata sul fornire risultati rilevanti in base a una determinata Local search. Con l’aumento delle ricerche da mobile , la Local SEO è diventato uno strumento imprescindibile per lo sviluppo di strategie di web marketing per le piccole e medie imprese.
In questo articolo vi spiegheremo che cos’è la Local SEO e approfondiremo alcuni aspetti fondamentali su come utilizzare questa strategia per aumentare la visibilità della vostra attività. Per un’azienda che opera a livello locale , la Local SEO è un elemento strategico da non sottovalutare.
Rispetto alla classica attività SEO, che punta a posizionare il sito a livello nazionale o internazionale, quella Local richiede una strategia diversa. E’ necessario per le aziende iniziare a preoccuparsi di aspetti come l’ottimizzazione dei contenuti per il mobile, la struttura e la velocità del proprio sito.
Google sta spingendo molto sulle attività locali, dei negozi del centro e sui piccoli distributori perché intravede in essi un’opportunità di business. Anche WhatsApp si è mosso nella stessa direzione con l’introduzione di WhatsApp Business per le piccole e medie imprese.
Il mercato dell’E-commerce è iper competitivo e per avviare un progetto di vendita online sono necessari investimenti onerosi. Per una piccola realtà è impensabile combattere contro i colossi dell’E-commerce come Amazon e AlìBabà. Per questo motivo le piccole attività dovrebbero puntare ad ottimizzare le strategie di web marketing a livello locale lavorando sul proprio brand in un mercato dove è più facile lavorare e la concorrenza è più bassa.
Il punto di partenza per strutturare una strategia di Local SEO è Google My Business, una funzione di Google Maps in cui è possibile creare una scheda della propria attività. Google My Business è ricco di funzionalità facilmente accessibili; nonostante ciò, l’integrazione con i vecchi strumenti ne ha resa complessa la gestione. E’ facile imbattersi in aziende che hanno più di un profilo, ognuno gestito da utenti diversi.
Un profilo Google My Business contiene tutte le informazioni rilevanti per un’azienda come l’indirizzo, il numero, il sito web, la posizione su Google Maps e gli orari di apertura e chiusura.
Alla base della Local SEO c’è l’ottimizzazione del profilo aziendale su Google My Business. Di seguito ti forniamo qualche dritta per migliorare i contenuti del profilo della tua azienda.
Avere un profilo Google My Business ottimizzato è imprescindibile e determina la conversione tra la semplice ricerca locale e l’accesso nel sito web aziendale.
Naturalmente esistono anche fattori off- page che determinano una buona Local search come:
Nella Local SEO lo scenario è simile a quello della ricerca standard con i backlink e l’ottimizzazione dei contenuti. Ottimizzare un contenuto per la Local SEO significa inserire il nome della città all’interno di:
Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare per una buona ottimizzazione Local. In realtà la Local SEO è un ramo in evoluzione della SEO.
Non hai mai sentito parlare di Tag Title, SEO url e Alt Tag? Non temere: The Digital World ti sarà vicino nell’ideazione della strategia di Local SEO più efficace per la tua attività.
Partita Iva e C.F: 02005380668 | Iscrizione registro imprese: REA AQ-137029 | © 2023 The Digital World S.r.l. Galleria J.F. Kennedy– 67051 Avezzano (AQ) | Capitale sociale: 10.000€