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I segreti del web marketing

webmarketing

Per raggiungere obiettivi concreti non hai bisogno di una bacchetta magica, ma di una strategia di web marketing efficace

Inizialmente, abituati alla velocità e alla dinamicità del web, pensiamo che attuare una politica veloce e direttamente mirata al nostro obiettivo sia la scelta vincente. Ma non è sempre così.

 

I segreti del web marketing

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente, su 24 ore, 6 ore dormi, 1 mangi e 8 le passi su internet (e mi sono mantenuta bassa). Se come me ti piace osservare sono sicura che hai notato come, chi fa web marketing, che sia influencer, youtuber, formatori o parrucchieri, ci mostrino questo mondo come un’accelerata continua. Stare sempre sul pezzo e agire sembrano essere delle caratteristiche fondamentali. Ma ce una parte nascosta, che nessuno mostra formata da: 1) pensa e 2) ragiona.

 

Fase 1: pensa

Se hai un’idea o un prodotto da promuovere prendila, mettila sul tavolo davanti a te e osservala attentamente. Sicuramente starai pensando: “Ok, se voglio fare web marketing, voglio l’azione! Ora e subito”. Bene. Non esiste concetto più sbagliato. Prima di iniziare qualsiasi campagna promozionale bisogna osservare attentamente:

  1. Il tuo prodotto,
  2. Tutte le caratteristiche che lo rendono unico,
  3. Per chi è pensato,
  4. Cosa si aspetta il tuo target dalle prestazioni della tua idea.

 

Open mind

Quindi è fondamentale pensare bene, ascoltare l’opinione di chi ti sta acconto e, soprattutto, imparare a cambiare pensiero. Nel web marketing ciò che pensi sia giusto oggi domani potrebbe essere sbagliato quindi essere open mind è indispensabile.

Considera questa skills come l’occasione per allenare la tua mente. Esattamente come il tuo corpo ha bisogno di nutrimento e attività fisica per rimanere in forma e adattarsi al meglio alle diverse situazioni fisiche e ambientali, anche la tua mente ha bisogno di allenarsi per imparare a riconoscere e cogliere le opportunità del mondo del web marketing.

 

Fase 2: Ragiona

Arrivato a questo punto avrai ottenuto una serie di skills e dati utili per intraprendere la strada giusta per la tua idea di web marketing. Ma non azzardare con scelte affrettate, copiate da qualche competitor o suggerite dal tuo web coach preferito. Tieni sempre a mente il punto 2: il tuo prodotto è unico e, essendo tale, copiare la strategia del tuo competitor non è detto che sia la scelta vincente.

 

Trova la tua strategia per ragionare

Qui entra in gioco il ragionare. Se sei ai tuoi primi “web esperimenti” ti do un consiglio: dividi il tuo monitor in due. A sinistra tieni aperta la ricerca su Google (dove cercherai info su i tuoi competitor e studierai le migliori strategie proposte dai web coach) e a destra tieni un software di scrittura dove puoi annotare tutti i dati secondo te utili per il tuo prodotto.

Quando ti ritieni soddisfatto ragiona sui tuoi appunti e:

  1. Fai una mappa riassuntiva,
  2. Evidenzia i punti di forza,
  3. Prendi in grande considerazione i punti di debolezza,
  4. Seleziona gli obiettivi da raggiungere.

Ricorda: quello che scrivi non è detto che sia perfetto e indiscutibile anche dopo settimane di studio. Open mind sempre.

Raccogli i consigli e trova la tua strada

Mi dispiace deluderti ma, con i miei consigli potresti non trovarti bene. Niente panico non ti preoccupare: significa che stai lavorando bene!

Questo accade perché il web marketing non è una scienza esatta. La sua caratteristica è proprio quella di cambiare costantemente adattandosi alle diverse esigenze che il mondo le presenta.

Se sei alla ricerca della tua strategia vincente non smettere di informarti e chiedere consulenze.

Il nostro team è a disposizione.

Ora finalmente sei davvero pronto per delineare la tua Digital Strategy!

 

 

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