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Facciamolo semplice: il Web Marketing parte dal Marketing

Facciamo Web Marketing su Avezzano, L’aquila e tutta Italia. Ma che significa fare Marketing?

Quando prendiamo un nuovo cliente abbiamo spesso difficoltà nel fargli comprendere che fare comunicazione online non significa solo postare contenuti sui social. Comunicare ciò che un’azienda offre è un processo complesso, che va analizzato, strutturato e monitorato.

Abbiamo capito che alla base di questo problema di “comunicazione” tra noi e il cliente c’è il fatto che molti clienti sono ancorati alla concezione di ” vendita tradizionale” e non sanno, invece, cosa significa fare marketing oggi.

Ad esempio mia madre che è un’imprenditrice vecchio stile ripete sempre che ” quando si vende si vende e basta. Quando non ci sono i soldi la gente non compra”. Questa è una frase che ammazza ogni marketer che si rispetti. Tenetelo a mente e non pronunciatela mai.

 

Brevi cenni storici: il Marketing 1.0

Mia madre ha iniziato a lavorare nella sua attività di famiglia negli anni ’80: quando c’era crescita, i consumi salivano e Internet era raccontato solo nei film di fantascienza. Non esistevano le grandi catene e chi come lei, vendeva merce al dettaglio, faceva “il bello e il cattivo tempo” per quanto riguardava prodotti e, in un certo senso, i prezzi.

Le abitudini di consumo erano diverse: si acquistavano i prodotti nel punto vendita più vicino, perché c’era assistenza, perché si conosceva il proprietario. I clienti volevano rispondere al loro bisogno di sicurezza., fortificato dalla prossimità fisica.

I nuovi bisogni: il Marketing 2.0

Negli anni ’90, però, i consumatori iniziano ad informarsi sempre di più e a prestare attenzione a ciò che acquistano. Piano piano il cliente potenziale diventa un tuttologo perché grazie a Internet tutti possono informarsi su quello che comprano.

Inoltre si assiste all’esplosione delle grandi catene che cominciano ad inghiottire i piccoli distributori, proponendo le stesse merci a prezzi più bassi. Le stesse catene non solo fanno piazza pulita off line, ma anche on line creando i loro e-commerce.

Quindi: perché le persone dovrebbero uscire di casa, magari per subirsi traffico e intemperie, quando con un semplice click la merce può arrivarti a casa?

Mia madre, come molti vecchi imprenditori, non si è adattata a tutti i cambiamenti del Mercato: oggi soffre perché le sue proposte non sono al passo con i tempi. La vecchia comunicazione, cartacea per lo più, non funziona. O funziona poco, perché va integrata con strategie di marketing efficaci che sfruttino i giusti canali. Ma facciamo un passo indietro.

Che cos’è il Marketing

In giro per il web ci sono tante definizioni di Marketing, ma quella che noi di The Digital World preferiamo è questa:

Il Marketing è un’attività imperniata sui bisogni e sulle esigenze dei clienti. Il compito di ogni impresa è di fatto quello di creare valore, traendone profitto e affinando accuratamente la creazione, la selezione,la diffusione e la comunicazione di un valore superiore per il cliente. ” Kotler e Keller, 2010

Il Marketing, oggi, deve:

  • comprendere i bisogni e i desideri dei clienti
  • elaborare una strategia orientata ad acquisire e fidelizzare i clienti
  • stilare un programma per implementare la strategia
  • creare relazioni con il cliente
  • generare profitti e contenuti di qualità per il cliente

L’obiettivo non può essere solo Vendere. Altrimenti la tua azienda ha vita breve. Le persone vogliono valore aggiunto. Altrimenti ciò che proponi tu è ciò che propongono anche gli altri.

L’evoluzione del Marketing: il Marketing 3.0

Grazie ai social network chi vuole comunicare la propria presenza online deve rivolgersi a consumatori che sono social-mente attivi e creativi. Consumatori che cercano nel prodotto la soddisfazione delle proprie ansie e dei propri desideri.

I potenziali clienti di oggi vogliono imprese:

  • di cui essere fieri
  • con Brand che li facciano sentire sicuri e spigliati
  • che contribuiscano  alla crescita della società attraverso le loro mission, vision e valori

Come puoi, tu azienda, pensare che un vecchio logo, un vecchio sito e un vecchio slogan siano i fattori che ti posizionano nel mercato, ma soprattutto nella mente del consumatore?

Importanza del Marketing

Affidarsi a professionisti di Marketing significa collaborare con chi, per mestiere e per vocazione, vuole studiare la strategia migliore per far crescere il tuo Business. 

Ricordati che non tutti i canali ( social, blog, sito, annunci a pagamento ) possono e devono essere usati per comunicare. La scelta dello strumento di marketing migliore è  uno degli aspetti del social media marketing.

Comunichiamo ok, ma cosa? Tu azienda che fai? Qual è la tua storia? Raccontacela.  E’ importante che lo studio del branding sia coerente con i tuoi valori e obiettivi. L’immagine coordinata che finora hai proposto è chiara? E’ declinabile su tutti i canali?

 

Pianificazione strategica

A monte di qualsiasi attività da compiere online, che sia SEO o social media management, deve esserci un’analisi e una strategia chiara.

La nostra attività di Marketing Strategico ci permette di specificare le caratteristiche dei prodotti e servizi che l’azienda propone al mercato mettendo l’accento sul posizionamento rispetto a quanto proposto dalla concorrenza.

Il posizionamento competitivo è il processo grazie al quale l’impresa si impegna a occupare con la propria offerta uno spazio unico e ben definito nella mente dei potenziali clienti.

 

Posizionarsi per Realizzarsi

Il posizionamento permette di definire l’offerta e l’immagine dell’impresa in modo da conferirle una posizione distinta e apprezzata nella mente del mercato.

L’impresa deve offrire un prodotto o un servizio:

  • che risponda alle attese del target
  • diverso da quello dei concorrenti
  • con un’immagine percepibile e memorizzabile

 

Tornando a mia madre

Come mi sono mossa da vera marketer per aiutare mia madre? Innanzitutto con un restyling dell’immagine aziendale.  Il logo è l’elemento fondamentale per un’immagine coordinata che funzioni: ho fatto un restyling che, rispettando i valori a cui il logo era legato dagli anni ’80, propone anche l’idea di modernità e freschezza. Ho creato un nuovo sito, indicizzato su Google e posizionato con parole chiavi efficaci grazie alla SEO. All’interno del sito ho inserito un Blog in cui racconto vantaggi, prodotti, novità perché il Blog comunica con il pubblico e gli articoli possono essere condivisi sui social aziendali.

Naturalmente ho fatto un restyling della pagina Facebook e dell’account Instagram identificando per ognuno un racconto diverso per non annoiare il pubblico.  Non mi piace replicare i contenuti su più canali, se i canali sono diversi e si rivolgono a persone che cercano cose diverse.

Mia madre ancora fa fatica ad apprezzare e comprendere fino in fondo che oggi l’aria che tira è nuova: gli utenti non sono creduloni, gli utenti- clienti possono rovinare la tua reputazione online se loro volessero.

Bisogna stare al passo con i tempi, tempi sempre più veloci grazie alle potenzialità del web.

 

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