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Web Marketing Avezzano : il lavoro del Social Media Manager

Agenzia di Web Marketing Avezzano

The Digital World è un’agenzia di Web Marketing con sede ad Avezzano.

Con Web Marketing intendiamo l’insieme di tutte le attività di marketing da svolgere in rete. Attività che hanno come fine quello di far conoscere la tua azienda o, meglio ancora, di farti vendere di più. ( L’una non sottende l’altra in maniera così diretta, attenzione!)

 

Una delle attività con cui fare marketing online è senza dubbio il Social Media Management, ovvero la pianificazione e la gestione dei flussi di comunicazioni nei Social Media.

 

Social Media Manager Avezzano

 

Noi di The Digital World ogni giorno incontriamo clienti di Avezzano, Abruzzo ma anche di tutta Italia, che ci dicono di aver bisogno di qualcuno che gestisca gli account social della loro azienda. Il problema é che, nonostante tutti percepiscono l’importanza di una corretta ed Efficace comunicazione nel web, i clienti tendono a sminuire il lavoro del Social Media Manager.

 

Che ci vuole? Posso farlo anche io!

 

Tutti ci sentiamo Social Media Manager perché abbiamo un profilo Facebook o perché postiamo una foto su Instagram. Fare questo, però, non significa essere un social media Manager.

 

Chi è il Social Media Manager?

 

Il Social Media Manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network. Sì, perché un buon social media management non può prescindere dalla strategia. Non basta solo condividere, ma condividere con cognizione di causa.

Altrimenti, online resta solo fuffa. E la fuffa non vende. E tu stai solo spendendo soldi.

 

La pianificazione

 

Ogni volta che un cliente ci chiede di migliorare la pagina Facebook della sua azienda vuole risultati immediati e tangibili. Come se fossimo al mercato e chi strilla di più vende più frutta. Non è così.

 

Prima di tutto il Brief

 

Noi di The Digital World dopo un primo colloquio conoscitivo ci sediamo “ a Tavolino” con il cliente e insieme decidiamo qual é l’obiettivo da raggiungere e come strutturare la strategia. Se vuoi aumentare i tuoi Follower sulla pagina Facebook dobbiamo impostare un tipo di strategia. Se vuoi aumentare le interazioni ( like, commenti e condivisioni) ne dobbiamo strutturare un’altra.

Se vuoi che le persone tramite i social entrino nel tuo sito web un’altra ancora. Chi fa di tutta l’erba un fascio non ha capito un granché di social media management ed é lo stesso che per la gestione della pagina aziendale ti chiede dai 50 ai 100 euro.

 

Non ho budget

 

Quando un Social Media Manager freelance accetta di lavorare per te con un compenso irrisorio, credici: non ci sta mettendo impegno. È impensabile che una persona che si dedica all’immagine online della tua azienda tutti i giorni ti chieda così poco. Il social media manager oltre a pianificare un piano editoriale, sceglie le immagini, le adatta e scrive testi efficaci e coerenti. E sponsorizza i post scegliendo il pubblico in target.

 

Se non sponsorizzi, Facebook non mostra i tuoi post

 

Se fino a qualche tempo fa bastava un po’ di creatività e originalità per essere più visibili rispetto agli altri, oggi non è così. Facebook ha abbassato la copertura organica dei post, quelli non a pagamento, al 2-3% dei fan. Se, ad esempio, hai 100 Follower solo 2-3 vedranno il post che hai pubblicato nella loro time-line. Perché? Facebook è un paid media, ovvero si basa sul business pubblicitario: se non metti un budget su ogni post nella pagina, lui non ti mostra al tuo pubblico.

 

Come ottimizzare le sponsorizzazioni

 

Questo è uno degli aspetti da cui un buon Social Media Manager non può prescindere. Non basta pagare 5/10/20 euro un post per ottenere dei risultati. Bisogna capire come dividere il budget, quando sponsorizzare e come dividere i pubblici. Il risultato? Anche con 20 euro si possono ottenere centinaia di Like sul post e interazioni con la pagina. E sono soldi, perché le persone che hanno ricevuto la sponsorizzazione sono persone realmente interessate al tuo prodotto o servizio.

 

In conclusione: il Web Marketing si compone di numerose attività tra cui il social media management. Un’attività questa che può portare traffico organico al sito, aiutando l’attività SEO, o che può far vendere i tuoi prodotti. Non affidarti a persone improvvisate, perché nel web non si improvvisa!