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“No SEO, No Strategy!”

Le vie del Marketing sono infinite. Questa è una grande verità che porta ad un’unica conseguenza: “Da dove si inizia?”. In questo articolo affronteremo tutte le attività e le tematiche che si trovano alla base di una strategia seo marketing di successo.

Chi fa la SEO, fa per SEI

Iniziamo da quello che per The Digital World, web agency Avezzano è il pane quotidiano: tutto ciò che riguarda il fantastico mondo di SEO. La SEO, ovvero la Search Engine Optimization, è l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.

Le attività fondamentali per l’ottimizzazione di un sito web sono sei:

  1. Ideare una strategia digitale a 360°;
  2. Ottenere una buona velocità di navigazione per garantire una piacevole e non noiosa esperienza di navigazione all’utente (obiettivo di Google);
  3. Scrivere contenuti interessanti, persuasivi ed unici per intrattenere ed invogliare l’utente a saperne di più, a volerci conoscere;
  4. Influenzare il pubblico anche con la riprova sociale: far parlare della nostra attività, del nostro brand, anche per mezzo di altri siti web e canali autorevoli con menzioni, citazioni e commenti;
  5. Continuare la nostra attività promozionale sia attraverso le campagne di Google Ads (“Ads” sta per “Advertising”, riprenderemo questo concetto nei paragrafi successivi) sui canali social, sia attraverso lo strumento di Facebook Ads;
  6. Ottenere risultati concreti, in gergo CONVERSIONI, attraverso un attento processo di Inbound Marketing!

Perché è importante la SEO? Ecco una domanda che potrebbe farvi intendere meglio il concetto esposto: “Quante volte, dopo aver chiesto qualcosa a Google tramite la barra di ricerca, siete andati oltre la seconda pagina dei risultati?” Forse due o tre volte, se non addirittura MAI (e non ci sarebbe da sorprendersi).

Grazie ad una strategia SEO che comprende tutte queste operazioni, il sito web viene giudicato positivamente da Google e se abbiamo fatto un buon lavoro compariremo nelle prime posizioni del motore di ricerca, subito dopo le inserzioni a pagamento.

Il sito web che fa per te

Ogni azienda ed ogni professionista hanno una propria identità, ed è per questo che non tutti necessitano degli stessi mezzi per la promozione dei loro servizi e dei loro prodotti. Il tutto gira ovviamente attorno alla strategia seo marketing che si vuole adottare.

Un professionista che vuole far conoscere nello specifico il proprio lavoro e le proprie mansioni, ha sicuramente più bisogno di una Landing Page, piuttosto che di un sito web (fai clic qui per vedere un esempio di Landing Page).

Viceversa, un’agenzia che propone servizi differenziati, come una web agency,  punta più alla creazione di un sito web, piuttosto che di una Landing, perché ha bisogno di affrontare più tematiche, dividerle correttamente e delineare un ordine preciso degli argomenti, per evitare di far confondere il cliente.

Il proprietario di un marchio di abbigliamento, o di cosmetici, o di qualsivoglia prodotto che è destinato ad essere venduto, ha certamente bisogno di creare un sito web E-commerce, che permette di aumentare notevolmente le possibilità di vendita grazie al contatto smart con il futuro cliente.

Se invece l’obiettivo di una pagina web è di creare interazione unicamente online con gli utenti, senza vendere né proporre alcun servizio, ma comunicando qualcosa, informando, proponendo nozioni su varie tematiche o attività, è consigliabile l’apertura di un blog.

Dunque, qual è il sito web che fa per te?

Comunicare con il cliente

Come è vero che ogni azienda ha una propria identità, è vero allo stesso modo che i contatti, ossia i lead, che attraverso una strategia seo marketing vogliamo trasformare in clienti, hanno tutti un diverso approccio e diverse abitudini.

È importante capire qual è il miglior contatto da mantenere e portare avanti con il pubblico al quale ci rivolgiamo. Attraverso l’utilizzo e la strutturazione di un database avremo sempre a portata di mano tutti i dati relativi ad un cliente: possiamo targettizzare per età, genere e motivo per il quale si è rivolto a noi, riservare offerte personalizzate, fare gli auguri di compleanno, conservare i contatti ed utilizzarli per le campagne di e-mail marketing e SMS marketing.

Un esempio di database, che si sta diffondendo a macchia d’olio tra i professionisti del settore è il Gestionale Medico, utilizzato da Cliniche Private, Medici Specialisti e Poliambulatori per avere sempre sotto controllo l’anagrafica dei clienti, gestire gli appuntamenti, emettere fatture, ecc.

Con il database è possibile dunque conoscere a fondo il pubblico al quale ci rivolgiamo e valutare se comunicare con loro tramite una strategia di SMS, o tramite la DEM (Direct E-mail Marketing), strumenti co i quali comunicare offerte, sconti e comunicazioni di vario genere.

L’obiettivo resta uno solo: FIDELIZZARE IL CLIENTE! 

Ci SEO o ci SEA?

Nel primo paragrafo abbiamo accennato al concetto di Advertising, che non è altro che la pubblicità a pagamento. Per quanto riguarda il motore di ricerca Google, le campagne a pagamento si creano e gestiscono tramite la piattaforma di Google Ads.

Questo tipo di servizio permette di creare annunci che appariranno sempre tra i primi quattro (o ultimi quattro) risultati del motore di ricerca, dopo che l’utente ha digitato una specifica richiesta (query) nella barra degli indirizzi di Google.

Questo tipo di campagna a pagamento ci dà un’immediata ed indiscutibile visibilità, ci permette di raggiungere velocemente risultati e soprattutto il nostro cliente in target.

Per quanto riguarda Facebook Ads, il metodo è più o meno lo stesso: gli annunci diventano inserzioni, sempre a pagamento, che saranno mostrate ad un pubblico definito per località, genere, età e interessi, per un periodo limitato e sul posizionamento social scelto dall’inserzionista.

La pubblicità a pagamento su Facebook ci permette di non disperdere budget facendo vedere i nostri annunci agli utenti che sono fuori dal nostro target, ma solo a chi è in target, ed allarga notevolmente il n° di impression, copertura e interazione dei post.

Ti consiglio di…

Ti consiglio di rivolgerti sempre ad un professionista del settore, perché cercando di improvvisare cose con il “fai da te”, oppure affidandosi a chi fa spendere meno, non otterrai un risultato positivo, ma zero conversioni e tanto spreco di soldi!

Il tuo brand, il tuo servizio, il tuo prodotto, sono il tuo più grande investimento e ti rappresentano. Costruire una strategia seo marketing di successo parte dalla voglia di crescere, migliorare e superare non solo gli altri ma soprattutto se stessi.

La vista dalle prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca è bellissima, The Digital World ti tende un mano: sali in cima con noi!

Contattaci per una consulenza.