Se devi realizzare un sito web per la tua azienda, ecco cosa dovresti chiedere alla web agency

Realizzazione siti web
Realizzazione siti web Avezzano
19 Ottobre 2017
Voucher per la digitalizzazione: fino a 10 mila euro a fondo perduto
18 Gennaio 2018
Vedi tutti

Se devi realizzare un sito web per la tua azienda, ecco cosa dovresti chiedere alla web agency

Hai bisogno di un sito web a Avezzano? Scrivimi ora e richiedi un preventivo!

Hai bisogno di un sito web a Avezzano? Scrivimi ora e richiedi un preventivo!

Moltissimi imprenditori che decidono di rivolgersi a una web agency, soprattutto quelli che sono all’inizio della propria carriera, vanno alle riunioni con gli esperti di digital marketing con poche idee e molto confuse.

Inoltre, quasi nessuno ha chiari gli obiettivi da raggiungere online e conosce tutte le operazioni che bisogna fare prima, durante e dopo la pubblicazione del sito aziendale sul web.

Nei seguenti paragrafi troverai consigli utili che possono aiutarti davvero quando decidi di far progettare la piattaforma online ideale per la tua azienda o quando vuoi rinnovare le tue strategie di web marketing per ottenere risultati migliori.

Registrazione Dominio

Molte web agency registrano i domini (www.tuosito.com) intestandoli a se stesse e non ai committenti. È successo a moltissime aziende, ma non è corretto. È una soluzione assolutamente da rifiutare.

Il dominio del sito internet deve assolutamente essere tuo.

Le agenzie poco serie fanno questo per “sequestrare” i clienti, perché poi diventa faticoso svincolarsi da esse. Sono loro ad avere le chiavi del negozio online e per ogni operazione riguardante il sito aziendale, anche il cambio di agenzia, non sei libero di operare senza informarli.

 

Informazioni legali e obbligatorie

Chiedi all’agenzia web che si deve occupare del tuo sito che ogni dettaglio riguardante le leggi sia rispettato.

Le attuali normative hanno reso obbligatorio ad esempio:

  • Mostrare il numero di Partita Iva
  • Mostrare l’iscrizione al Registro delle Imprese
  • Mostrare l’informativa sulla Privacy
  • Chiedere agli utenti l’accettazione dei cookie

Ricordati che se queste cose non sono presenti sul tuo sito web rischi di ricevere multe.

Una web agency professionale sa bene come rispettare ogni aspetto normativo, ma è sempre consigliabile controllare il lavoro svolto e pretendere che tutto sia perfetto.

 

Manutenzione del sito internet

Per tutti i siti web complessi, con tante parti di codice programmate ad hoc, è necessaria una manutenzione da parte della web agency. Ti consiglio di stabilire sin da subito i costi per le ore di manutenzione.

Un sito o un ecommerce non può funzionare male o addirittura finire offline anche solo per qualche secondo, perché comunica poca professionalità da parte dell’azienda e, addirittura, può far perdere vendite.

Manutenzione e assistenza sono aspetti importanti da chiarire prima della firma del contratto. Per essere certo di fare la giusta scelta ti consiglio di valutare preventivi realizzati da diverse agenzie web, così da confrontare costi e servizi corrispondenti.

 

Sito responsive e mobile first design

Negli ultimi anni la navigazione da dispositivi mobili è aumentata vertiginosamente. Oggi gli smartphone sono strumenti con cui gli utenti cercano informazioni online, comprano oggetti, prendono contatti con le aziende.

Se fino a qualche anno fa era sufficiente avere un sito responsive, ovvero capace di adattare contenuti e grafica al device da cui la persona navigava (computer, tablet, cellulare), ora è indispensabile passare al mobile first design, quindi alla realizzazione di piattaforme web studiate appositamente per coloro che usano un dispositivo mobile (smartphone, tablet).

Se il sito web non si visualizza bene dai cellulari evoluti di oggi, allora stai perdendo certamente una grossa fetta di utenti e di vendite.

Aggiornamenti

Cosa succederà dopo la messa online del sito? Chi si occuperà di modificare testi, immagini e altri contenuti?

Ricorda che devi essere indipendente, quindi chiarisci sin da subito che vorrai poter entrare nel tuo sito e modificare tutto quello che ritieni opportuno.

Se ti vuoi affidare alla web agency anche per la realizzazione dei contenuti, accertati che essi siano parte di una strategia di marketing ben definita e che ogni testo, immagine, video, sia finalizzato a portare più traffico verso il tuo sito aziendale.

Hai bisogno di un sito web a Avezzano? Scrivici ora e richiedi un preventivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.