Skip to main content

Come scegliere il miglior template wordpress per il tuo sito

Ti proponiamo una breve guida per scegliere il miglior template WordPress per il tuo sito web

Come scegliere un template WordPress

Stai pensando di aprire un sito web per la tua azienda e non sai da dove cominciare? Ti possiamo capire: nonostante WordPress proponga l’esperienza user generated– ovvero ” il sito fallo da solo” , è difficile per un comune mortale iniziare da capo a costruire il proprio sito web.

O meglio ci si riesce, ma la domanda è: il sito è ben strutturato e converte?

Il punto di partenza è la scelta del template o tema WordPress. Questa è una scelta molto importante perché la scelta del tema è fra gli aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di un sito web.

 

Scegli un template WordPress non solo bello

Non si vive di sola bellezza… Soprattutto quando ci riferiamo ai progetti web.

Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato dei 5 errori da evitare in un sito web : un sito deve essere bello, sì, ma deve essere soprattutto funzionale.

Che te ne fai di un negozio bello, ma vuoto? Nulla.

Gli utenti quando arrivano nel sito devono trovare le risposte alle domande che pongono al motore di ricerca. Per questo la scelta del tema WordPress è importantissima: tutte le informazioni devono essere al posto giusto e spiegate nel modo giusto.

 

Temi a pagamento e Temi gratuiti

WordPress ci offre la possibilità di scegliere tra temi a pagamento e temi gratuiti. La domanda sorge spontanea:

Perché dovrei pagare un tema, quando ho a disposizione temi gratuiti?

La risposta è che, alla lunga, il gioco non vale la candela. I temi gratuiti sono legati alla vecchia struttura di WordPress, ovvero a quella del classico Blog.

Se il tuo obiettivo è vendere online, generare Lead etc, hai bisogno di un tema specifico. La spesa si aggira intorno ai 60 dollari per un anno: è una cifra sostenibile per un servizio più completo, che ne pensi?

I temi gratuiti, molte volte, vengono lasciati nel dimenticatoio: non vengono aggiornati o vengono aggiornati con ritardo. E questo è un problema per il tuo sito.

Non vogliamo annoiarti troppo sull’argomento temi gratuiti Vs temi a pagamento.

Ti riassumiamo i punti che distinguono i template WordPress gratuiti da quelli a pagamento:

  1. I temi gratuiti non includono strumenti di lavoro ormai ritenuti standard, come il layout builder, slider avanzati ecc…
  2. Non sono aggiornati e seguiti con la stessa cura di quelli a pagamento.
  3. Il supporto nei template gratuiti è di natura diversa.

 

Come scegliere il template WordPress migliore

Ci sono alcuni parametri di cui tener conto nella scelta del template WordPress migliore.

Ad esempio, il tema che sceglierai dovrà essere compatibile con le ultime versioni di WordPress rilasciate, in modo che possa sfruttare appieno ogni nuova funzionalità.

Il template dovrà essere responsive per mobile: la percentuale di utilizzo di dispositivi mobile come smartphone e tablet è in continuo aumento. Il template deve adattarsi perfettamente a questa esigenza.

Il template, inoltre, deve essere completo ovvero deve comprendere plugin, widget  ed elementi grafici che rendano il tuo sito usabile.

Vuoi scegliere il template WordPress migliore per il tuo Business?

 

Noi di The Digital World studiamo il template WordPress più adatto all’esigenza della tua attività. Per non sprecare tempo e… Denaro!

CONTATTACI per una consulenza