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5 consigli per fare Email Marketing di successo

Email Marketing di successo

Email Marketing di successo

Quali sono i parametri da rispettare per fare email marketing di successo? Ecco alcuni consigli

Che cos’è l’Email Marketing

L’Email marketing è un’attività di marketing molto efficace che sfrutta l’invio di posta elettronica con fini promozionali, commerciali o legati al branding e alla fidelizzazione del pubblico.

L’Email Marketing è uno strumento importantissimo per fare Business. Grazie alla mail il contatto con il cliente è diretto, senza piattaforme proprietarie che scelgono e selezionano. Il cliente si fida di te perché ti ha lasciato uno dei suoi ” beni ” più preziosi: il suo indirizzo mail. Ricordati che anche per l’Email Marketing ci sono delle regole da rispettare per non tradire la fiducia del cliente, tanto cara soprattutto se guadagnata.

Come Fare Email Marketing

Chi si occupa di Email Marketing fa un lavoro lungo e complicato. Non basta mandare un messaggio per avere buoni risultati: il rischio di essere bannati è dietro l’angolo perché le persone non vogliono essere disturbate nella propria casella di posta. Di seguito ti forniamo 5 consigli utilissimi per fare Email Marketing di successo. Pronti? Via!

Personalizza il messaggio

Le persone preferiscono ricevere email personalizzate: l’efficacia della tua strategia è superiore quando c’è un’attenzione in più ai contenuti. Ad esempio puoi contestualizzare l’email con un periodo dell’anno, tipo offerte di San Valentino. Una buona idea? Inserire all’interno del corpo della mail il nome della persona a cui è destinata. Così facendo, la possibilità che la mail venga letta aumenta di circa il 40%.

Fai sempre i test

Le tue Email sono efficaci solo se riesci a fare dei test per capire cosa funziona e cosa no. Non puoi ottenere grandi risultati se non riesci a ottimizzare i contenuti in base alle necessità del pubblico.

Per verificare l’efficacia delle tue mail devi effettuare dei test.  Parliamo di A/B test o split test, che ti dà la possibilità di paragonare due variazioni di Newsletter (la variante A e la variante B) che differiscono tra loro nel titolo, nella forma, nel contenuto o nel tempo d’invio.

Presta attenzione all’oggetto

Per aumentare l’open rate delle tue email devi tener conto di numerosi fattori, ma se vuoi puntare in alto devi ottimizzare il campo oggetto. Deve essere diretto, basato su parole semplici e lontane dalle liste di keyword sospette e termini vicini allo spam.

Finire nella cartella della posta indesiderata è facile!  Basta uno “sconto” o un “gratis” di troppo per diventare invisibile. Evita di inserire queste parole nell’oggetto.

Non dimenticare i contenuti visual

In una campagna di Email marketing devi prevedere immagini e video. Puoi inserire il visual seguendo le regole, aggiungendo il tag alt e altri dettagli per ridurre il rischio di incappare nei filtri e nei controlli dei vari programmi per leggere la posta.

In particolar modo non usare immagini per le call to action, usa link su anchor text normale.

Occhio alle dimensioni delle foto

Scegli programmi che ti permettono di ottimizzare le foto, riducendone il loro peso. Soprattutto, non inviare immagini banali: scegli con cura cosa spedire ai tuoi clienti.

 

Tu hai già pensato a una campagna di email marketing? Hai attivato le tue risorse?  CONTATTACI per una consulenza

 

 

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