La Call to Action è uno strumento utilizzato dal marketing per fornire agli utenti istruzioni precise per compiere un’azione e indirizzarli su un determinato sito.
Partiamo dalla base: la Call To Action (CTA) è una frase testuale, inserita all’interno di una grafica, che spinge l’utente a compiere un’azione. Il principio alla base di una Call to Action efficace è la chiarezza.
Gli utenti devono giungere nel tuo sito e non devono avere dubbi. Essi devono capire quali azioni compiere per ottenere i risultati sperati con il minimo sforzo cognitivo. Ad esempio, se stai promuovendo un’offerta, metterai una CTA che manda alla pagina dell’offerta. Se c’è una novità, potrai mettere delle CTA che indirizzino il visitatore alla pagina della novità.
Per ottenere buoni risultati dalla Call To Action è importante utilizzare un buon copy – ossia un testo breve ed efficace. Ad esempio “Iscriviti al nostro corso di Pilates per migliorare la tua postura”.
Questa potrebbe essere una CTA efficace, o perlomeno più utile di un semplice invito, perché? Nella CTA bisogna riunire i vantaggi per l’utente che derivano dalla scelta.
“Iscriviti”, ” Scopri di più” e il famoso “Clicca qui”: le CTA utilizzano il verbo nella sua forma imperativa. L’utente vuole avere una gratificazione immediata trovando subito la soluzione che stava cercando.
Ok, non sei un esperto di comunicazione: non temere! Ti suggeriamo qualche dritta per scrivere una Call To Action efficace.
La Call To Action da sola non basta per costruire un messaggio efficace. Molti copy presentano i lati più fantasiosi e persuasivi nelle headline, ossia nei titoli, o nei body copy, nei testi, che precedono le CTA e, a fronte di un testo complessivo strategico nei punti giusti e ben strutturato.
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