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Perchè aprire un Blog aziendale ( e vendere di più )

Il Blog aziendale è un ottimo strumento di marketing per comunicare con i potenziali clienti

Tutti parlano di blogging, ma come puoi ottenere un vantaggio concreto per la tua azienda tramite un Blog aziendale?
Sappi che gestire un Blog è un’attività complessa che richiede competenze specifiche nell’ambito del copywriting e del web marketing. Gestire un blog significa creare un piano editoriale, pubblicare contenuti innovativi e coinvolgenti rispettando i valori dell’azienda. Sei pronto per questa nuova avventura?

Che cos’è un Blog aziendale

Il Blog aziendale è un diario online in cui l’azienda può informare gli utenti su un tema relativo al proprio settore di appartenenza. Informare e non vendere: sì, perchè il Blog aziendale non vende, ma racconta ad esempio la  storia di un prodotto.

Il Blog aziendale non sempre è indispensabile, ma se con esso puoi raggiungere obiettivi concreti perché non utilizzarlo?

Migliora la posizione del tuo sito

Se hai  un’ottimizzazione SEO dei contenuti, il tuo Blog aziendale potrà posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. In questo modo le persone che cercano quell’informazione “atterreranno” anche nel tuo sito. Ebbene sì: questa è la base dell’inbound marketing.

Garantisce l’autorevolezza della tua azienda

Creare contenuti di valore all’interno del proprio Blog aziendale significa diventare un guru per le persone interessate agli argomenti trattati. Gli utenti si rivolgeranno al tuo Blog per capire, imparare e leggere i consigli della tua azienda.

Coinvolge il pubblico

I contenuti di un Blog aziendale possono essere condivisi sui social network e, soprattutto, possono essere commentati. I commenti degli utenti sono come una miniera d’oro per un’azienda che vuole anticipare i bisogni offrendo prodotti e servizi nuovi. Puoi parlare al tuo pubblico e parlare con il tuo pubblico: cosa pensa, cosa vuole, cosa non gli piace?

Puoi allargare il tuo database

Il Blog aziendale permette di inserire nella barra laterale un form in cui le persone possono lasciare il loro indirizzo mail per iscriversi alla vostra newsletter. Potranno, così, entrare in contatto con i vostri contenuti in anteprima e sentirsi parte di una community. Qualora le impostazioni sulla privacy lo permettano, potete profilare le mail degli iscritti e utilizzarle per le vostre attività di email marketing future.

Più visualizzazioni, più potenziali clienti

Come abbiamo accennato in precedenza, il Blog aziendale è un sito di atterraggio in cui gli utenti arrivano per informarsi su un determinato argomento. Nulla ti vieta di inserire all’interno del testo un link che rimandi al sito web aziendale o a una specifica landing page promozionale. Se l’utente clicca sul link viene indirizzato sul canale commerciale: sta a te offrire la proposta più accattivante!

Meglio affidarsi a un professionista

“Gestisco io o non gestisco io il mio Blog aziendale?” E’ questo il dilemma. Ricordati che aprire un Blog è facile; gestirlo è complicato. Se apri un blog e lo lasci lì, rischi di danneggiare la tua immagine aziendale. Un blog non racconta solo chi è la tua azienda, ma anche a quali valori si riferisce. Se non rispetti un piano editoriale di pubblicazione, perchè il pubblico dovrebbe fidarsi di te?

Per gestire un Blog aziendale sono richieste competenze nel copywriting e nel web marketing. Affidati a un professionista: esso pianificherà con te la strategia di comunicazione più efficace proponendoti contenuti  mirati. Ricordati: con il popolo del web non si scherza.

Vuoi aprire il tuo Blog aziendale? CONTATTACI