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Che cos’ è il Remarketing e come funziona

Il Remarketing ( o Retargeting) è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti in base alle loro precedenti azioni su Internet.

Il Remarketing è una tecnologia basata sui cookie, che utilizza un Javascript anonimo per tracciare il pubblico durante la navigazione. Esistono numerose piattaforme per impostare azioni di Remarketing tra cui AdRoll e Perfect Audience o il Pixel di Facebook.

 

Come funziona?

Affinchè l’azione di Remarketing sia efficace, devi inserire un pezzo di codice, o pixel, nel tuo sito web: il pixel è impercettibile per i visitatori e non influisce sulle prestazioni del sito. Quando un nuovo visitatore accede al sito, il codice rilascia al browser un cookie anonimo.

Il Remarketing è efficace perchè concentra i tuoi investimenti su persone che hanno già familiarità con il tuo marchio, aumentando così il ROI.

 

I fornitori di Remarketing

E’ possibile attivare campagne di Remarketing sulla Rete display di Google attraverso Google Adwords oppure con l’attivazione del Pixel di Facebook. Esistono, inoltre, piattaforme come Perfect Audience e AdRoll che permettono di raggiungere le persone che in precedenza si sono interessate al tuo sito.

 

Remarketing con Google Adwords

Una volta creato un account su Google Adwords e impostata la campagna ( trovi qui tutte le informazioni ) devi effettuare due passaggi per creare dei tag di remarketing.

Passaggio 1. AdWords crea il tag di remarketing per te. Potrai inviare per email al tuo indirizzo o a quello del tuo webmaster l’identificativo del tag di remarketing del sito web o del tag dell’app per dispositivi mobili, unitamente alle istruzioni per aggiungerlo nel tuo sito web o nella tua app

Passaggio 2. AdWords crea l’elenco “Tutti i visitatori” per consentirti di iniziare senza dover creare l’elenco manualmente. L’elenco “Tutti i visitatori” comprende tutti gli utenti che hanno visitato le pagine codificate del tuo sito web. Successivamente potrai creare altri elenchi per i vari gruppi di visitatori del tuo sito web.

 

Remarketing con il Pixel di Facebook

Come detto in precedenza, il Pixel è una stringa di codice da inserire nel tuo sito che permette di

–       fare retargeting, ossia raggiungere il pubblico che ha visitato il tuo sito

–       ottimizzare le campagne per determinate azioni

–       creare un pubblico simile alle persone che hanno visitato una determinata sezione

Il pixel di Facebook cattura le persone che visitano il sito e ti permette di trasformarle in destinatari delle tue campagne Facebook.

 

Come Creare un Pixel su Facebook

Per attivare una campagna di Remarketing su Facebook devi attivare il Pixel nel modo seguente.

  •  Entri nell’account pubblicitario
  •  Vai a strumenti
  •  Clicca su Pixel
  •  Crea il tuo Pixel

Fatto questo, ti comparirà una stringa di codice che devi copiare all’interno del tuo sito. Puoi rivolgerti ad un programmatore, oppure puoi inserire tu stesso il Pixel grazie all’utilizzo di un plugin. Nel caso di WordPress devi scaricare il plugin Tracking Code e copiare al suo interno il codice.

 

Il Remarketing: un’azione da integrare

Il Remarketing è così efficace perché genera vendite online mantenendo il tuo marchio al centro dell’attenzione e facendo in modo che i visitatori vedano gli annunci precedentemente targettizzati grazie agli elenchi generati.

Le strategie di Remarketing sono l’ideale per acquisire traffico, ma non aiutano l’ottimizzazione del sito web; per questo vanno integrate con altre strategie di Web Marketing come SEO e Social Media Management.

 

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