Skip to main content

Posizionare un sito web: sai cosa significa?

Posiziona ora il tuo sito con noi

Negli anni più recenti tutti gli specialisti del web marketing hanno dovuto inserire nel loro vocabolario concetti quali: posizionamento di un sito web, indicizzazione su Google, indicizzazione SEO, ecc.

Essere presenti in rete in una posizione su Google di vantaggio rispetto a quella dei concorrenti non è tanto una questione di prestigio e di apparenza.

Si tratta piuttosto di una premessa fondamentale per garantire alla propria azienda una maggiore fetta di potenziali clienti; un servizio che ogni attività in rete dovrebbe annoverare tra quelli essenziali ed irrinunciabili per alimentare un business sostenibile.

È ormai risaputo: la stragrande maggioranza degli utenti che navigano sul web cliccano sul primo link che appare nella SERP. Sono pochi ad andare a consultare la seconda pagina di Google, mentre la probabilità che vadano a visitare quelle successive scende vertiginosamente.

Forse, alla luce di ciò, sarebbe meglio adoperarsi un tantino in più per favorire il posizionamento di un sito su Google. Come fare? Ecco alcuni consigli.

Step 1 # Non sottovalutare MAI l’importanza dell’indicizzazione Google

C’è ancora qualcuno che crede che indicizzazione SEO e posizionamento di siti web siano la stessa cosa, e così facendo finiscono con il sottovalutare tutte le possibili azioni mirate a migliorare la prima delle due.

In verità, si tratta di due processi molto differenti tra loro, pur dipendendo l’uno dall’altro.

Il primo ha come unica finalità quella di inserire un sito o una pagina web nel database del motore di ricerca; ad esso seguono le attività di posizionamento di un sito.

Indicizzazione su Google e indicizzazione SEO rappresentano l’insostituibile premessa che consente agli utenti di raggiungere il sito pubblicato online…senza una buona indicizzazione anche il posizionamento di un sito ne risentirebbe.

Step 2 # Prediligi SEMPRE contenuti di qualità

È notorio come le preferenze di Google siano orientate verso i contenuti.

Ne consegue come si tratti di uno dei primi fattori di ranking utili a cavalcare i motori di ricerca in ottica di posizionamento di siti web.

Sicuramente, intesa così, quest’affermazione sarebbe troppo scontata perché è sotto gli occhi di tutti come il web sia di per sé strapieno di contenuti.

Sfortunatamente, i motori di ricerca non possono eliminare i contenuti di bassa qualità, tuttavia, fanno qualcosa che, sia pur indirettamente, vi si avvicina molto: premiano quelli di buona qualità, quelli che danno risposte concrete, i contenuti intuitivi, persuasi e ben curati anche nella loro formattazione.

Quindi, mai sottovalutare i contenuti. È anche da questi che dipende il posizionamento di un sito su Google.

Ci se ne rende conto nel lungo periodo, quando l’ottimizzazione SEO per wordpress e per altre piattaforme inizia a sortire i suoi primi buoni risultati.

Step 3 # Seleziona accuratamente le keywords

Chi crede che un’efficace strategia di posizionamento di un sito web non debba più tenere “troppo” conto delle parole chiave, in quante retaggio del passato ormai in disuso, sbaglia.

Queste erano e restano ancora oggi e senza margini di dubbio al centro di una strategia mirata a condurre gli utenti – virtualmente ovviamente – verso le nostre pagine web, attività questa che passa dalla preliminare indagine della query dagli stessi utilizzata e del tipo di risposte di cui sono alla fervente ricerca.

Ritenere che sia sufficiente disporre di una pagina web corporativa, certamente vitale per qualsiasi nuova azienda, business o progetto imprenditoriale, è irrealistico.

Diventare primi sui motori di ricerca per una o più parole chiave è invece l’obiettivo più ambizioso che ogni azienda possa avere. Ambizioso ma oggi sicuramente perseguibile, a patto di rivolgersi a professionisti seri.

Se vuoi saperne di più contattaci: programmeremo insieme il piano di posizionamento più adatto al tuo sito web.

Vuoi posizionare il tuo sito web ad Avezzano? The Digital World è la web agency che fa per te