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Il Facebook Pixel

In questo articolo ti spiegheremo come utilizzare il Facebook Pixel per aumentare le conversioni e tracciare il traffico sul tuo sito.

 

Il Facebook Pixel: che cos’è

Il Facebook Pixel è una stringa di codice generato dalla piattaforma di Facebook Advertsing che, una volta inserito all’interno del sito web, permette di tracciare il traffico.
In particolare con il Pixel puoi monitorare:

  • Visite
  • Vendite
  • Lead
  • Visualizzazioni della pagina
  • Le persone che hanno iniziato un processo di acquisto
  • Gli elementi aggiunti nella Wish-List
  • Le persone che hanno aggiunto i dati del pagamento

 

Come si crea il Facebook Pixel e come si installa?

E’ facilissimo creare il Facebook Pixel. Accedi all’interno del Business Manager e vai nella sezione Strumenti, in alto a destra. Clicca su Pixel: il sistema creerà automaticamente un codice che dovrai copiare all’interno del sito. Segui le istruzioni per inserire il codice all’interno del sito, oppure invia il Pixel al Web Master (lui impiegherà pochi minuti per completare l’operazione).

Una volta che l’avrai inserito dovrai verificarne il corretto funzionamento; basterà scaricare il Pixel Helper e  vedrai subito se il codice inserito viene caricato correttamente.

 

Perché fare Remarketing

Il Facebook Pixel è uno strumento utilissimo ai Marketers perché permette di misurare con maggiore precisione i risultati delle campagne pubblicitarie su Facebook, grazie all’elaborazione di report statistici.

Inoltre il Pixel ci permette di identificare il pubblico in base a specifici interessi e creare elenchi di pubblico in base ad essi. Per esempio, è possibile strutturare una campagna verso coloro che hanno visitato il tuo sito web nelle ultime due settimane, perché si sono dimostrati interessati al tuo brand.

Sai cosa significa fare Remarketing? Leggi il nostro articolo.

 

Facebook Pixel : tutto quello che devi sapere

Il Facebook Pixel è il tuo migliore amico nella Facebook Advertising ( Ads ): è ciò che fa la differenza tra il fare campagne amatoriali e “ad occhio” e il sapere con precisione cosa, quanto e come una campagna ha inciso sul tuo business.

Come abbiamo anticipato in precedenza, il Facebook Pixel è utilizzato per campagne di Remarketing, più precisamente  di Retargeting. Ma che significa fare Retargeting?

Le persone che arrivano sul tuo sito, molto probabilmente sono interessate a ciò che offri, altrimenti non sarebbero lì. Il problema è che la maggior parte di queste persone abbandona il tuo sito e le perdi per sempre.

Eppure queste persone rappresentano un enorme potenziale da sfruttare: infatti sono uno dei Target più efficaci che puoi utilizzare per le tue Facebook Ads.
Ci sono moltissime altre funzionalità dei Facebook Ads che sono sconosciute o utilizzate da pochissimi inserzionisti, come ad esempio i pubblici creati a partire dai contatti email dei tuoi iscritti alla Newsletter o di potenziali clienti acquisiti facendo Lead Generation.

 

 

Vuoi sapere come sfruttare le potenzialità del Pixel di Facebook per strutturare una campagna efficace? CONTATTACI