Skip to main content

Perché è importante avere un Piano Editoriale per il tuo Blog

In questo articolo vi spiegheremo perché è importante avere un Piano Editoriale per il  proprio Blog.

Che cos’è il Piano Editoriale

E’ indispensabile avere un Piano Editoriale quando si crea e si struttura il proprio Blog. Un Piano Editoriale è un documento basilare per il content marketing, che permette di individuare gli argomenti e di strutturare i testi per raggiungere gli obiettivi.

Bisogna ragionare seguendo la logica dell’Inbound Marketing: con il blog bisogna attirare il pubblico e indirizzarlo verso le Landing Page. Certo, il blog da solo non basta: è necessario integrarlo con strategie SEO e di Social Media Marketing.

le 4 fasi dell'inbound marketing

Tornando a noi: per organizzare i contenuti non possiamo prescindere da un buon Piano Editoriale.

Prima del Piano: conosci il mercato

Non puoi realizzare un Piano Editoriale efficace e convincente se prima non conosci il mercato di riferimento e il pubblico con cui devi comunicare. Come in ogni fase e per ogni strumento del Marketing, il primo passo da fare è l’Analisi. Come? Innanzitutto fai ricerche: Google è il tuo migliore amico, ma non il tuo unico amico. Se devi redigere un Piano Editoriale per un cliente, parla con lui. Intervistalo, ponigli domande e trova le risposte che cerchi. Lui conoscerà il target di riferimento per il suo Business, no?

Conosci il pubblico

I dati dei motori di ricerca dicono molto, ma ricordati che non dicono tutto. Le informazioni più preziose le trovi nelle persone. Per questo motivo devi entrare nelle Community che parlano dell’argomento centrale del tuo Blog.  Devi indagare, scoprire una domanda latente o un concetto che si ritrova in ogni discussione per trasformarla in una risposta che solo chi visita il tuo Blog può trovare.

Mappe Mentali e Calendario Editoriale

Non è sempre facile organizzare il Piano Editoriale. Noi ti consigliamo di creare mappe mentali per capire quali sono gli argomenti principali e le loro keyword intorno alle quali organizzare i contenuti. Ogni nodo della mappa mentale sarà un tema che affronterai nel tuo Blog.

Una volta organizzato mentalmente il lavoro, passa al Calendario Editoriale, un documento in cui inserire gli articoli che andrai a realizzare in ordine temporale. Puoi realizzare il Calendario Editoriale con un foglio Excel o con Google Calendar. All’interno del Calendario Editoriale dovrai inserire: titolo, categoria, tag, autore se il blog ne prevede più di uno, data di consegna e di pubblicazione.

Gli obiettivi del Blog

Quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo Blog? Vendere? Generare Lead? Traduci i tuoi bisogni in obiettivi chiari. Questa è una fase necessaria affinché il tuo sia un Blog di successo.
Ricordati che dopo aver strutturato il Piano Editoriale, devi condividerlo con le risorse che si occupano di social media management affinché la comunicazione sia integrata su tutti i canali.

Vuoi migliorare le prestazioni del tuo blog? CONTATTACI