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Perchè è importante avere un sito Mobile Friendly

Un sito Mobile Friendly ti permette di intercettare più utenti e di essere premiato dai motori di ricerca. Nel nostro blog più volte abbiamo parlato di quanto siano importanti i contenuti per attirare la clientela verso il nostro brand. Tutto questo fa parte dell’inbound marketing, che permette di fare pubblicità senza disturbare gli utenti.

Tutti gli strumenti del Web Marketing sono indispensabili per ampliare la propria rete di clienti e di conseguenza per aumentare le vendite. Ma tutti questi sforzi, in termini di costi e di tempo, non sono efficaci al 100% se non tengono in considerazione la nuova tendenza che sta crescendo sempre di più di anno in anno, circa del 76%: l’utilizzo dei device mobile per navigare in Internet, cioè tramite smartphone e tablet.

Qual è la prima cosa che fai la mattina quando ti svegli?

Ormai la consultazione di Internet tramite devices mobile occupa buona parte della giornata, al punto che se si chiede a un gruppo di persone dai 18 ai 44 anni cosa fa appena sveglia, l’80% di loro risponderà “controllo il mio smartphone”.

Ormai tale comportamento è sempre più diffuso anche in altri momenti della giornata come la pausa pranzo e la sera tarda. Strategicamente le aziende non possono più permettersi di ignorare tali nuovi comportamenti nelle loro strategie di marketing.

4 Motivi per cui il tuo sito deve essere Mobile Friendly

Il tuo sito è adatto solo alla versione desktop? Nulla vieta di mantenere il proprio sito solo per desktop, cioè visualizzabile da pc fisso e portatile.  Il limite qual è? Che quando un utente vi accederà da smartphone, troverà un sito che si caricherà lentamente e quindi la possibilità di abbandono del sito sarà  non alta, ma altissima.

Sarai nel posto giusto

E’ chiaro che le persone  si aspettano che le aziende si aggiornino secondo le loro nuove abitudini e pertanto siano presenti con contenuti che possano essere letti agevolmente da device mobili, per una user experience ottimale.

Sarai al momento giusto

Potrai raggiungere i tuoi potenziali clienti quando loro ne avranno bisogno. Come? Capendo cosa cercano grazie a un’analisi approfondita delle loro richieste nei motori di ricerca. Tutto questo è possibile grazie a una strategia SEO che individua le keyword migliori da inserire all’interno del sito per facilitare la Search intent dell’utente ed essere facilmente rintracciabili.

Google penalizza i siti che non sono Mobile Friendly

Ebbene sì: il Re dei motori di ricerca penalizza il ranking dei siti web che non sono Mobile Friendly. Cosa significa? Semplice, che se avete un sito non ottimizzato per smartphone o tablet è ora di correre ai ripari visto che ben presto il punteggio del vostro sito sarà destinato a peggiorare, almeno per quanto riguarda i risultati delle ricerche effettuate da dispositivi mobile.

Occhio ai competitors

Molte aziende pensano che investire sul mobile marketing, sito web e sms marketing, sia un uno spreco di risorse inutile. Così facendo si troverebbero a perdere tutti quegli utenti che si connettono tramite smartphone o tablet con aspettative sempre maggiori in termini di visualizzazione di siti web, che quindi finiranno per affidarsi alle aziende che invece sono presenti online con logiche adatte al mobile

 

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