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Perchè devi avere una pagina aziendale su Facebook

In questo articolo ti spiegheremo quanto è importante gestire in maniera corretta la tua Pagina Aziendale su Facebook.

 

La presenza delle aziende sui social network

I Social Media sono diventati il nostro pane quotidiano. I canali a disposizione delle aziende sono tanti: ognuno ha specifiche funzionalità e permette di raggiungere obiettivi diversi.

 

Il 76% delle aziende italiane utilizza i Social Network per comunicare con i clienti: grazie all’attività di social media management, i loro ricavi sono aumentati del 133%. Lo strumento privilegiato dalle aziende per la loro comunicazione online è Facebook: viene utilizzato da 3 aziende su 4.

Nonostante i dati molte aziende, soprattutto locali, sono diffidenti verso le opportunità di Business che Facebook può offrire. Si rifiutano di affidarsi ad una web agency rinunciando alla possibilità di acquisire nuovi clienti.

 

Come ottenere visibilità su Facebook

Aprire una Pagina Aziendale non basta: bisogna condividere contenuti originali e coerenti. Contenuti che attirino l’attenzione degli utenti e che li spingano a visitare il sito aziendale o ad effettuare un acquisito sul tuo Ecommerce.

Bisogna sottolineare un aspetto importante.Finora Facebook ha premiato la creatività mettendo in risalto le pagine che avessero contenuti apprezzati dagli utenti, mentre adesso sta ponendo le basi per una copertura esclusivamente a pagamento. Vuoi che la tua azienda sia visibile sul Facebook?

 

Copertura organica Vs Copertura a Pagamento

Social media manager e addetti ai lavori si sono accorti che negli ultimi tempi la copertura organica su Facebook ha ottenuto un declino.  Secondo BuzzSumo, dall’inizio del 2017, la copertura organica delle pagine è calata del 20%.

La copertura organica è il termine che quantifica quanti utenti hanno visualizzato il tuo post senza che tu lo abbia sponsorizzato pagando a Facebook una certa somma. La copertura a pagamento, invece, è sostenuta da un budget messo a disposizione dall’amministratore della pagina e permette di ottenere più interazioni ( like alla pagina, like al post, messaggi etc…)

Al momento ogni post condiviso sulla tua pagina, se non viene sponsorizzato, può raggiungere circa il 2% dei tuoi follower. Un po’ pochini, no?
L’obiettivo di Facebook è di portare allo 0% la copertura organica, imponendo a tutti di sponsorizzare i propri contenuti se vogliono che la gente li visualizzi.

 

Un esempio pratico

La tua azienda è nata da poco e vuole farsi conoscere. Oppure la tua azienda ha guadagni discreti, ma tu vuoi ottenere più visibilità online per trovare sempre nuovi clienti.  Come fare?

Il modo più immediato e redditizio è quello di avere una Pagina Facebook aziendale. Ma hai tempo per gestirla, curarne i contenuti, comunicare in maniera efficace, monitorarne l’andamento nel tempo?

Il problema delle aziende è proprio questo: la poca disponibilità di tempo e la mancanza di competenze che permettano di rendere profittevole la propria Pagina Facebook.

Entrare in contatto con potenziali clienti e fidelizzarli è un ottimo obiettivo per aumentare il fatturato. Occorre,però,mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione e ripensare al proprio prodotto adattandolo al mondo del web.

 

Il valore aggiunto di una Pagina Facebook

Una Pagina Facebook ben gestita renderà la tua Azienda più conosciuta attraendo clienti nuovi, finora irraggiungibili con la pubblicità tradizionale.

Facebook è un’ottima opportunità per comunicare direttamente con i clienti reali e potenziali: essi saranno felici di poter entrare in contatto con l’azienda e di restare informati sulle ultime novità.

In Italia ci sono 20 milioni di utenti quotidianamente connessi a Facebook; di questi il 60% si connette esclusivamente da cellulare.

Di 20 milioni di utenti italiani circa in 40 mila hanno un età inferiore ai 18 anni mentre 6 milioni compresa tra i 35 e i 45 anni. Sono in forte crescita anche gli over 45 che hanno ottenuto un aumento del 40% rispetto all’anno precedente.

Capisci perchè è necessario che la tua Azienda sia presente su Facebook con una Pagina ben gestita?

 

Affidati a professionisti della Comunicazione

Riepilogando, la tua Azienda deve essere presente su Facebook perchè puoi:

  • raggiungere clienti finora irragiungibili
  • interagire con i clienti
  • raccontare ciò che fai

Sei il titolare di un’azienda? Dovresti prendere assolutamente in considerazione l’idea di iscriverti a Facebook aprendo una tua pagina Facebook.
Rivolgiti dunque a noi per una soluzione di Social Media Marketing comprovata ed efficace!