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La La…Landing Page. Che cos’è e come ottimizzarla per il tuo Business

n questo articolo ti spiegheremo che cos’è una Landing Page e perché è importante per il tuo Business.

Che cos’è una Landing Page

Una Landing Page è una pagina realizzata per convertire i visitatori del sito in Lead, ovvero in contatti.
Gli obiettivi di una Landing Page possono essere due:

  • far compilare all’utente un modulo di contatto
  • indurlo ad acquistare direttamente

La Landing Page è uno degli strumenti principali dell’Inbound Marketing: in entrambi i casi descritti, deve raggiungere un obiettivo specifico ed univoco, che chiamiamo conversione.

Queste pagine sono diverse dalle “classiche” pagine web, progettate per la ricerca di informazioni.

Landing Page per la Lead Generation

E’ il tipo di pagina più diffusa, chiamata Squeeze Page. Ogni elemento è progettato per indurre l’utente a lasciare volontariamente i suoi dati di contatto attraverso la compilazione di un modulo presente nella pagina stessa. Ricordate che convincere l’utente a lasciarvi i suoi dati non è affatto facile: dovete deliziarlo, e indurlo a fidarvi di voi.

Ecco un esempio di Squeeze Page.

La Landing Page è lo strumento principale dell’Inbound Marketing

Naturalmente all’interno di questo tipo di Landing Page deve essere ben visibile il modulo di contatto affinchè l’utente lasci il proprio Lead.

La Lead Generation è l’attività di Web Marketing che ha come obiettivo quello di trasformare i visitatori di una sito web in contatti per stabilire con loro una relazione, per esempio tramite newsletter, che possa condurre alla vendita.

Landing Page per la vendita

Quando è possibile attuare una transazione economica direttamente online, possiamo realizzare una Sales Page.

Ecco un esempio.

un esempio di sales page

In questo esempio non c’è un modulo da compilare, ma l’azione richiesta è l’acquisto di un manuale per aumentare la propria massa muscolare. Cliccando sul banner celeste, si scarica il corso della durata di 60 giorni, non prima però di averlo pagato.

Non tutti i prodotti e servizi si prestano alla vendita online, come per esempio l’acquisto di un immobile o di un’automobile. Per queste categorie merceologiche è consigliabile utilizzare una Landing Page del tipo precedemente descritto.

L’identikit della Landing Page efficace

Ecco i nostri consigli per una Landing Page efficace:

  • Form di contatto.Il form di contatto deve essere chiaro e visibile altrimenti l’utente non vi lascerà i suoi dati.
  • Titolo accattivante. Il primo elemento è il titolo: va reso visibile e orientato all’azione.
  • Descrizione dell’offerta. Dopo aver attirato l’attenzione, fornisci all’utente informazioni dettagliate.
  • Immagine o video. Le Landing Page più efficaci contengono l’immagine del prodotto che si vuol vendere.

In conclusione

Abbiamo fatto un breve excursus sulle tipologie di Landing Page e su come ottimizzarle per convertire. Se hai ancora dei dubbi o vuoi inserire questo strumento all’interno della tua strategia di Business CONTATTACI