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Direct E-mail marketing: l’importanza di una comunicazione commerciale

Pensi che l’email marketing non sia più uno strumento fondamentale per il web marketing? Che sia obsoleto e fuori uso? Invece no, è assolutamente indispensabile per la comunicazione diretta con il cliente, il direct marketing.

Cos’è l’E-mail Marketing?

L’email marketing è il canale di comunicazione che utilizza la posta elettronica per comunicare all’utente messaggi sia promozionali che informazionali. Serve per fidelizzare maggiormente il cliente, convincerlo a ripetere l’acquisto o a creare nuovi consumatori. Riuscire ad ottenere il contatto email personale è una forma di fiducia, ed attraverso la creazione di una mailing list targettizzata l’azienda può comunicare costantemente con il consumatore restando sempre in linea con le sue preferenze.

L’email marketing quindi serve per:

  • Entrare in connessione con il cliente;
  • Comunicare in tempo reale;
  • Mantenere la fidelizzazione;
  • Creare nuovi consumatori;
  • Promuovere i prodotti o i servizi;
  • Convincere e stimolare a ripetere l’acquisto.

Per mantenere vivo il rapporto istauratosi, è indispensabile la creazione di contenuti interessanti, originali, diretti, chiari e ritagliati su misura per ogni tipologia di cliente.

Il grande vantaggio dell’email è proprio quella di non avere limitazioni di testo e di immagini. Per creare un email marketing di successo è indispensabile seguire alcuni CONSIGLI, come inserire contenuti visivi studiati per attirare l’attenzione del lettore ed invogliarlo all’azione prefissata.

Inoltre due punti a favore dell’email marketing sono il costo poco dispendioso della campagna marketing e la possibilità di analizzare l’andamento dell’email in modo costante e dettagliato. Confezionare un’email marketing vincente AUMENTA LE POSSIBILITÀ DI VENDITA e di guadagno.

È il canale adatto ad ogni tipo di business sia il B2B (business to business) per lo scambio commerciale tra le aziende, sia per il B2C (business to consumer) per il cliente finale, date le sue innumerevoli possibilità di creazione di contenuti sia a livello grafico che testuale.

L’Evoluzione dell’E-mail Marketing: la direct E-mail marketing

La nuova frontiera dell’email marketing è la DEM (direct email marketing), sai di cosa si tratta?

La DEM è una comunicazione commerciale e promozionale diretta, creata per coinvolgere il cliente con promozioni, codici sconto o coupon, e per indirizzarlo alla conversione attraverso una call to action specifica e più delle volte mirata all’acquisto di un prodotto.

Il target a cui si rivolge la direct email marketing è particolarmente studiato e dettagliato e si rivolge sia agli utenti presenti nel database aziendale, sia a liste di contatti acquisite da terze parti. Chi riceve la DEM fa parte di un segmento specifico scelto secondo diversi criteri, utili per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Fondamentale è la struttura o template della direct email marketing che deve essere semplice, lineare e diretta per essere vincente. Il cliente deve comprendere subito quale sia il contenuto dell’email e quali sono i vantaggi a lui proposti. Per questo motivo è necessario che sia composta da:

  • Un’immagine chiara ed esplicativa che attiri l’attenzione del consumatore;
  • Un copy accattivate, che coinvolga e spinga all’azione, utilizzando un tono consono alla tipologia di cliente;
  • Una call to action, preferibilmente sotto forma di pulsante, che indichi chiaramente l’azione da compiere.

Importante è l’oggetto dell’email che deve essere di massimo 60 caratteri, scritto in modo che invogli il cliente a voler aprire il messaggio per scoprire di più, sfruttando in particolar modo il fattore della mancanza di tempo.

Inviare un numero spropositato di email, con un messaggio sbagliato e fin troppo aggressivo mette a rischio l’immagine dell’azienda e porta il cliente e rilegare le email successive nella cartella spam o tra le poco interessanti.

Differenza tra direct E-mail Marketing e Newsletter

Leggendo cosa sia una direct email marketing sicuramente ti starai chiedendo se è un nuovo modo di chiamare la ben conosciuta newsletter. In realtà sono due modalità diverse della stessa famiglia dell’email marketing, che hanno due funzioni ed obiettivi differenti.

La direct email marketing come abbiamo visto è di natura puramente commerciale, mentre la Newsletter serve esclusivamente per informare il cliente.

La newsletter quindi informa sugli eventi, sulle iniziative, e sull’attività dell’azienda creando una maggiore fidelizzazione. Gli unici a poter ricevere questa email sono i clienti fidelizzati dell’azienda che hanno firmato il consenso per ricevere notizie, quindi lead già acquisiti.

Alla luce di ciò ogni azienda deve necessariamente delineare una strategia marketing tenendo conto dell’importanza comunicativa dell’email marketing, ausilio indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’email marketing è la forma vincente per una comunicazione diretta con il cliente, ed in particolare la direct email marketing riesce a coinvolge e portare alla conversione immediata l’utente, attraverso delle call to action mirate.

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