Come avviare un e-commerce attraverso un’efficace strategia di marketing
L’importanza di avere un e-commerce per raggiungere un maggior numero di clienti
Diciamolo chiaramente, quante volte hai pensato di aprire un negozio online ma non sai da dove iniziare? Vorresti aumentare il tuo fatturato annuo e vendere per tutto il mondo ma non riesci a trovare il canale adatto alle tue esigenze? Non preoccuparti, vendere online è un gioco da ragazzi! Ti basta seguire questa guida dove ti spiegheremo come avviare una vincente strategia di commercio online.
E-COMMERCE: CHE COS’E’?
Partiamo dalla definizione di e-commerce, chiamato anche commercio elettronico, che indica la compravendita di beni e servizi attraverso internet.
Al giorno d’oggi molte aziende decidono di avviare attività sul web affiancando la classica vendita in loco ad una strategia online con il fine di ampliare il proprio bacino di clienti nazionali o internazionali e acquistare più visibilità.
Cos’è che spinge così tante aziende a diventare sempre più digitali?
VANTAGGI DI VENDERE ONLINE
Sicuramente il primo vantaggio che viene in mente è quello di una visibilità maggiore e la possibilità di attrarre più clienti. Hai mai pensato di vendere i tuoi prodotti senza dover uscire di casa semplicemente sfruttando le potenzialità di internet? Ora, è possibile!
Grazie ai costi di gestione ridotti, i tuoi prodotti o servizi saranno maggiormente competitivi e consentiranno di monetizzare il tuo sito internet in pochi mesi.
COMMERCIO ELETTRONICO SU MISURA DELLA TUA AZIENDA
Se vuoi addentrarti in un mondo estremamente competitivo come quello del commercio elettronico, devi necessariamente analizzare il tuo modello di business.
La tua azienda può essere di tipo:
- Business to Business (B2B) quando la vendita di prodotti e servizi è tra aziende.
- Business to Consumer (B2C) quando la vendita diretta è ai consumatori finali.
- Consumer to Consumer (C2C) quando la vendita è fra utenti finali che svolgono il ruolo di venditori ed acquirenti.
Dopo aver analizzato la tua struttura aziendale e il target a cui vuoi rivolgerti, sei pronto a procedere con la tua vetrina online.
DOVE MI POSIZIONO?
Come valutare l’uno e l’altro? E’ meglio preferire un grande marketplace a un sito e-commerce personalizzato? Beh, dipende dalle scelte aziendali, il bacino di utenti che vuoi attrarre e dal branding che vuoi comunicare.
In base al proprio modello di business, prenditi del tempo per considerare il canale più adatto alle tue esigenze aziendali. La scelta ricade tra:
- Marketplace,
- Sito e-commerce.
I grandi marketplace come Amazon, Ebay e da poco anche Facebook, hanno facilitato molto la nostra attività però la competizione è molto accanita per cui è fondamentale valorizzare i punti di forza per emergere fra decine di migliaia di competitors. La scelta di un marketplace anziché un altro dipende a chi si rivolge la tua azienda e dal tipo di business che svolge.
Al contrario, un sito e-commerce personale valorizza notevolmente il brand e ne trasmette un’identità aziendale, conservandone valori, etica e stile. Se gestito in modo corretto e affiancato da accurate strategie di SEO web marketing, il sito e-commerce è in grado di portare notevoli profitti alla tua attività.
IL FUTURO DELL’E-COMMERCE E’ MOBILE
Considerando l’esponenziale incremento del settore mobile, la maggior parte degli acquisti si svolge attraverso uno smartphone comodamente da casa, semplificando il processo di vendita in pochi semplici minuti.
Un sito e-commerce ben strutturato e realizzato in modo responsive è fruibile su qualsiasi dispositivo quali smartphone, tablet e PC. Con pochi semplici click avrai così più possibilità di incentivare l’utente all’acquisto e convertirlo in un cliente di fiducia.
E’ arrivato il momento di avviare il tuo e-commerce e dare un taglio più moderno alla tua attività. Per questo questo Natale fai un regalo a te e alla tua azienda: ottieni più visibilità attraverso un sito e-commerce creato su misura per te. La chiave del successo è nelle tue mani!