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Keryl: da zero a mezzo milione grazie a The Digital World

Il brand Keryl, in soli 24 mesi, è passato da un fatturato online di 0 euro a 491 mila euro acquisendo oltre 2900 nuovi clienti. Questo è stato possibile grazie alla gestione strategica e operativa del nostro team.

La situazione di Keryl prima di The Digital World

Keryl, azienda di divise sanitarie, propone capi innovativi che garantiscono il massimo comfort grazie ad uno stile moderno ed elegante.

Dopo la delusione dalla collaborazione con diverse digital agency le quali non hanno soddisfatto le loro aspettative, è giunta la svolta con l’approccio innovativo di The Digital World, che ha trasformato un brand con una presenza online quasi inesistente in una forza rilevante nel mercato.

Il founder dell’azienda si è rivolto a noi nel 2021 in quanto aspirava a crescere attraverso strategie di investimento efficaci nel digital marketing, con la determinazione di trasformare le sfide in opportunità.

Problemi e opportunità

Dopo aver parlato con il founder, visitato l’azienda, analizzato le metriche tramite le nostre dashboard di reportistica e toccato con mano il prodotto, ci siamo resi subito conto che potevamo portare risultati nettamente migliori. Di seguito gli errori che abbiamo registrato nell’analisi delle gestioni precedenti:

  • Presenza online scarsa
  • Assenza di un’analisi di mercato
  • Assenza di un’analisi economica e finanziaria
  • Sito web lento, macchinoso e inefficace alla vendita online
  • Gestione errata delle piattaforme di Advertising
  • Campagne ADS precedenti inefficaci
  • Nessuna gestione della marketing automation
  • Nessun calendario DEM
  • Nessun calcolo del budget pubblicitario, delle marginalità e di un costo per acquisto che fosse sostenibile.

L’Intervento di “The Digital World”

Dopo aver effettuato un’analisi aziendale e stabilito gli obiettivi, abbiamo formulato un piano strategico di marketing online, sfruttando diverse piattaforme. Aumentare la riconoscibilità associata al brand e far crescere le vendite erano due dei fini principali a cui aspirava l’azienda.

Le azioni principali che abbiamo messo in campo:

Analisi di mercato e di microdati

Abbiamo effettuato un’analisi per comprendere al meglio il pubblico di riferimento, pensieri ed emozioni che ne governano le scelte.

Passaggio da Prestashop a Woo Commerce

Abbiamo deciso di ricostruire l’E-Commerce da zero su piattaforma Woo- Commerce per avere un sito più snello e personalizzabile. Grazie all’analisi di mercato e microdati effettuata in precedenza, abbiamo potuto strutturare un sito web che rispondesse ai dubbi e alle domande dei nostri utenti garantendo un’esperienza d’acquisto facile e veloce

Strategie di ottimizzazione per l’aumento dell’ordine medio e del numero di ordini

Fin da subito, abbiamo messo in campo delle strategie indispensabili secondo noi per ogni E-Commerce inserendo nella scheda prodotto la sezione “Completa il tuo look” con i prodotti di cross-sell. Questa sola azione ci ha permesso di raddoppiare l’ordine medio. Altre strategie che da subito abbiamo implementato sono state quelle di rendere la guida alle taglie più dettagliata e di introdurre un costumer care via Whatsapp per minimizzare il tasso di ordini persi.

Ottimizzazione dell’eco sistema pubblicitario

Non avendo una solida presenza online e volumi di ricerca con il nome del brand inesistenti, abbiamo ritenuto opportuno investire in un primo tempo tutto il budget su Facebook Ads per farci conoscere e incentivare le ricerche su Google.

Per quanto riguarda Facebook Ads, abbiamo sfruttato le nostre strutture di testing per acquisire i primi dati e trovare la struttura dell’account ideale e la tipologia di contenuti e angolo comunicativo più efficace.

Una volta effettuati tutti i test abbiamo lanciato le prime campagne stabili su Facebook Ads e dopo qualche mese abbiamo introdotto stabilmente Google Ads come canale di acquisizione.

Creazione dei contenuti

I contenuti sono determinanti per le performance di ogni campagna pubblicitaria. Alla luce di questo abbiamo seguito e guidato con molta attenzione il cliente nella creazione di questi ultimi in base all’analisi dei trend e competitor fino a fornirgli dei partner specializzati (fotografo, videomaker e content creator).

Introduzione di Spoki per la Whatsapp Automation

Una comunicazione personalizzata e immediata con i clienti per migliorare l’engagement e offrire un canale diretto per rispondere a domande e fornire informazioni in tempo reale. L’impostazione di flussi di messaggi Whatsapp automatizzati (recupero dei carrelli abbandonati direttamente in chat) ci ha aiutato a dare maggior supporto al customer care e ad instaurare una relazione più intima con gli utenti. Abbiamo scelto di avvalerci di un tool di Whatsapp Automation perchè il customer care via Whatsapp si era rivelato fondamentale per la concretizzazione di molti ordini.

Introduzione di una strategia e flussi automatizzati di email marketing

Inizialmente, per validare l’efficacia nell’email marketing per il cliente in questione abbiamo costruito delle automazioni base e una strategia di email tramite la piattaforma Brevo in versione gratuita. Una volta validata la potenzialità dell’email marketing, siamo passati ad un’integrazione più profonda e a flussi di email molto più complessi tramite la piattaforma Klaviyo, che ci ha garantito anche una maggior segmentazione dei database per creare campagne email sempre più mirate.

Programma di formazione e collaborazione direttamente con il Costumer Care

In questo modo abbiamo potuto formare e allineare il Customer Care rendendolo parte integrante della strategia che ha contribuito positivamente alla percezione complessiva dei clienti nei confronti dell’azienda. Si tratta di un’interazione efficace con cui abbiamo fidelizzato i clienti esistenti e attratto quelli nuovi attraverso un servizio di alta qualità.

Analisi dei dati

Attraverso le nostre dashboard di reportistica in tempo reale, siamo stati in grado di analizzare le performance ogni giorno. L’obiettivo è stato duplice: validare l’efficacia delle nostre strategie e fornire un quadro chiaro e sempre aggiornato al cliente dei risultati raggiunti.

I risultati ottenuti in 24 mesi

Nel corso del 2023, l’azienda ha compiuto passi da gigante verso il proprio successo, dimostrando una crescita costante e una gestione aziendale orientata all’eccellenza. Questo straordinario traguardo si è concretizzato attraverso la fidelizzazione di una vasta base di clienti, che ha superato la quota di 3000, e l’ottenimento di un notevole fatturato pari a mezzo milione di euro.

Inoltre, ad oggi il brand è riconosciuto al livello nazionale come uno dei migliori player di settore con un database di iscritti e seguaci in costante aumento e in preparazione all’entrata nel mercato internazionale con importanti investimenti online e offline.

Il merito di questo successo va attribuito all’intelligente scelta di affidarsi alle strategie di comunicazione e di digital marketing realizzate da “The Digital World” e alla propensione del cliente di fidarsi e lasciarsi consigliare da un team competente e una vasta esperienza.

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